CUCINA

INGREDIENTI DEL TERRITORIO

I PESCI DI LAGO

Il lago ha da sempre offerto la materia prima principe della cucina del Ristorante Beccaccino: il pesce di lago con i suoi profumi e le consistenze degli ingredienti. I lavarelli del Lago di Novate Mezzola e poi i persici, i lucci e gli agoni sono le specie che Romeo pesca tutto l’anno.

Pesci sapientemente cucinati nelle portate del menù, lavorati con la cura e l’attenzione delle ricette dei nostri antenati.

Più raramente si affiancano pesci come la tinca, la carpa, la savetta e il salmerino, che rappresentano vere ghiottonerie di stagione.

PRODOTTI A CHILOMETRO ZERO

Anche la carne viene acquistata per garantire una provenienza locale e una filiera molto corta dal produttore al consumatore. In particolare, ottimi filetti di Angus e Carré di Agnello di provenienza locale.

E ancora, acquistiamo le uova da un’avicoltura a terra dove le galline sono libere di scorrazzare tra i prati e i boschi ai piedi del Monte Legnone, a pochi chilometri dal ristorante.

FUNGHI, VERDURE ED ERBE SELVATICHE

I funghi, i porcini in modo particolare, raccolti nei boschi della zona, così come i chiodini e i finferli. Nei prati che circondano l’Alto Lago di Como vengono raccolte le insalate spontanee come il tarassaco, l’asparago selvatico e il raperonzolo che la cucina utilizza per la preparazione di alcuni antipasti.

Assunta, la madre dello chef, mantiene viva la cultura dell’orto. Con il suo pollice verde si occupa di zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, insalate, fiori di zucca e erbe aromatiche. Oltre alle classiche erbe della cucina mediterranea trovano spazio il timo limone, il lemon grass e la melissa.

Dal frutteto, in autunno raccogliamo cachi dolcissimi con i quali viene fatta la confettura per un famoso dessert del Beccaccino.

RISTORANTE GLUTEN FREE

Ormai da molti anni, il Ristorante Beccaccino aderisce al programma Alimentazione Fuori Casa di AIC.

Qui infatti siamo in grado di offrire un non solo un’ampia selezione di piatti senza glutine ma anche un intero menù dedicato ai celiaci. Il nostro pane, i ravioli fatti a mano, le fritture: tutto viene preparato con attenzione alle contaminazioni.